Psicologo Online

Dott.ssa Camilla Bochicchio Psicologa Psicoterapeuta Genova

La psicoterapia è vera, anche se chi la vive é lontano.

Le sedute di psicoterapia online non si differenziano dalle sedute vis a vis nella qualità dell’interazione, nel lavoro terapeutico o nella profondità del coinvolgimento, ma solo nella modalità in cui la relazione viene messa in atto.

La dott.ssa Bochicchio svolge primi colloqui, consulenze e sedute di psicoterapia online attraverso la piattaforma Skype. È possibile prenotare appuntamenti telefonando al numero +39 3348280545

Attraverso un percorso di psicoterapia si può imparare ad affrontare e superare sia momenti di stress, preoccupazione, insicurezza e smarrimento che a volte inevitabilmente si presentano nella vita, sia a gestire sintomi più complessi e radicati in profondità.

Può capitare di attraversare periodi di crisi, soprattutto durante i cambiamenti (ad. esempio la crescita, la laurea, il matrimonio, la genitorialità, il pensionamento), o quando serve prendere decisioni importanti, o in fasi delicate come le separazioni, i divorzi, i traslochi, i lutti… e l’intensità dello stato di malessere varia da persona a persona.

L’autostima e la sicurezza in se stessi possono essere colpite e ferite sia da eventi della vita del singolo, che da problematiche relazionali ed affettive. Il primo ambiente in cui viviamo (la famiglia), il mondo dei pari (le amicizie, i colleghi) e le relazioni di coppia che possiamo (o non) intraprendere influenzano e sono influenzate dal nostro modo di essere.

Il senso di disagio nel quotidiano, che può anche tradursi in veri e propri sintomi come: ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie e paranoie o depressione, oscillazioni dell’umore, apatia, insonnia o ipersonnia, inappetenza o iperfagia, ossessioni… spesso corrisponde ad un conflitto inconscio e/o a traumi del passato che la psicoterapia cerca di far emergere ad un più chiaro livello di consapevolezza. La comprensione di ciò che avviene dentro ognuno di noi non è che il punto di partenza per l’accettazione di noi stessi ed il superamento della soggettiva sintomatologia.

Grazie alla relazione terapeutica, l’alliance thérapeutique, lo psicoterapeuta offre al paziente gli strumenti per conoscersi, accettarsi ed amarsi in tutte le sue parti.

Perché avvenga tutto questo, in realtà non è necessario che terapeuta e paziente si incontrino fisicamente presso lo Studio di psicoterapia. La pandemia, a suo modo, ci ha prima costretto e poi insegnato che l’incontro con un’altra persona può essere significativo, affettivo e terapeutico, anche se svolto attraverso i canali di comunicazione da remoto.

Lo spazio in cui avvengono le sedute online, seppur virtuale, rimane un luogo sicuro ed intimo dove si crea un momento di pausa dal mondo esterno; tutto ciò che avviene durante la seduta online è normato e protetto dal Codice Deontologico degli Psicologi e Psicoterapeuti.

Così come per gli appuntamenti in Studio, il primo colloquio online è conoscitivo, gratuito e non vincolante; sarà cura del terapeuta scegliere insieme al paziente quale sarà il miglior percorso di cura, rispettando il suo volere, le sue fragilità ed i suoi tempi.